giovedì 19 settembre 2013

Arte di corte in Italia del Nord

Arte di corte in Italia del Nord
Programmi, modelli, artisti (1330-1402 ca.)
a cura di Serena Romano e Denise Zaru
pp. 488, € 48
Viella, 2013
ISBN: 9788867280087

Questo volume offre un’ampia panoramica dell’arte di corte in Italia settentrionale, nel corso del Trecento e del primo Quattrocento. Racconta una civiltà figurativa che rimane fedele al mondo religioso e alle sue iconografie, ma si apre largamente ai temi profani, che si moltiplicano nelle città, nelle residenze dei signori e nei loro castelli.
I saggi qui riuniti raccolgono novità e studi su Mantova, Verona, Padova, il Monferrato e soprattutto sulla Lombardia e Milano, che vivono una stagione di straordinario splendore sotto il dominio dei Visconti. Gli ambiti trattati riguardano soprattutto la pittura monumentale, ma anche la scultura, l’oreficeria, la miniatura e la produzione letteraria del tempo.
Serena Romano è professore di Storia dell’arte medievale presso l’Università di Losanna. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Arte e iconografia a Roma. Da Costantino a Cola di Rienzo (con M. Andaloro, Jaca Book, 2000); La O di Giotto (Electa, 2008). Dirige, con Maria Andaloro, l’opera La pittura medievale a Roma 312-1431. Corpus e Atlante in dieci volumi (Jaca Book 2006-).
Denise Zaru è ricercatrice presso l’Università di Losanna. I suoi interessi scientifici si concentrano sulla pittura dell’Italia del Nord, in particolare sui rapporti tra osservanza ed arte nel Veneto (XV- XVI secolo), nonché sulla pittura lombarda del Trecento e i problemi di narrazione visiva.

Nessun commento:

Posta un commento