martedì 3 dicembre 2013

Antonio Urceo Codro. Sermones (I-IV)

Sermones (I-IV)
Filologia e maschera nel Quattrocento
di Antonio Urceo Codro
a cura di Loredana Chines e Andrea Severi
pp. 456, € 48,00
Carocci, 2013
ISBN: 9788843070251

Fra i testi più moderni e affascinanti della cultura accademica del Quattrocento, i Sermones di Codro restituiscono il volto di un umanesimo chiaroscurale e polifonico che guarda già all’Europa di Erasmo, di Montaigne o di Rabelais. Le pagine di questi discorsi tenuti dal professore dello Studio nelle aule dell’Alma Mater Studiorum nell’ultimo ventennio del XV secolo vibrano di una parola viva e gestuale, sempre attenta alle ragioni di una filologia e di una scienza ermeneutica che osservano con sguardo acuto e penetrante i testi commentati per poi riflettere, con vertiginoso disincanto, su ogni aspetto dell’umano. Ogni valore, ogni sapere, ogni forma dell’esistere, tra canto e controcanto, possono trovare la loro celebrazione e bachtinianamente il loro rovesciamento in un gioco di specchi che sempre sa ricomporsi, con autentica passione e rigoroso impegno pedagogico e didattico, in una straordinaria lezione scientifica e umana della parola degli antichi.
Loredana Chines insegna Letteratura italiana e Filologia medievale e umanistica presso il Dipartimento di Italianistica e Filologia Classica dell’Università degli Studi di Bologna. Si è occupata di ricezione dei classici nel Quattrocento, di Petrarca, Alberti e Achille Bocchi. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano «Di selva in selva ratto mi trasformo». Identità e metamorfosi della parola petrarchesca (Carocci 2010) e Francesco Petrarca (Le Monnier 2012).
Andrea Severi è dottore di ricerca in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Italianistica e Filologia Classica dell’Università degli Studi di Bologna. Ha pubblicato l’Adolescentia di Battista Spagnoli Mantovano (BUP 2010) e articoli su Valla, Beroaldo e l’umanesimo bolognese in riviste specializzate.

Nessun commento:

Posta un commento