martedì 4 febbraio 2014

Il territorio di Vasanello in Età Medievale I

Il territorio di Vasanello in Età Medievale I
La realtà rupestre
di Giancarlo Pastura
€ 15,00
Davide Ghaleb Editore, 2013
ISBN: 978-88-98178-15-5
Il volume accoglie una serie di ricerche che sono state condotte, negli ultimo anni, nel territorio del comune di Vasanello a partire dal lavoro di Giancarlo Pastura sull'insediamento di Palazzolo, discussa nel 2007, fino alle più recenti ricerche sui due luoghi di culto (la chiesa di S. Silvestro e la “Cella di Santa Rosa”) e sull'insediamento rupestre di Aliano, degli anni 2010 e 2011.
Con queste prime indagini si è voluto, intanto, mettere in evidenza, attraverso un approccio metodologico puntuale e seguendo regole sperimentate negli ultimi decenni, la condizione privilegiata che si è andata stabilendo, in questo territorio, tra la morfologia del suolo e la presenza dell'uomo, che fin dalle origini ha saputo sfruttarne le proprietà.
È dunque una ricca realtà rupestre quella che caratterizza prevalentemente il territorio che corrisponde ai limiti comunali di Vasanello, attraversato da un'importante asse stradale, la via Amerina, che fu per lungo tempo, nel corso del medioevo, un elemento imprescindibile nello sviluppo economico dell'area, a garanzia di una trasmissione di saperi e di colture con le aree del nord.
Indice:
Presentazione, Antonio Porri (Sindaco di Vasanello )
Presentazione, Luigi Maracci (Università Agraria)
Premessa, Elisabetta De Minicis (Università della Tuscia)
1. L’aspetto geomorfologico
2. Viabilità antica e medievale
3.Cenni Storici
4. L’abitato di Palazzolo
4.1. Inquadramento storico
4.2. La necropoli dei ”Morticelli”
4.3. Insediamento rupestre e abitato alto medievale
4.4. Dal castrum all’abbandono e all’utilizzo in età moderna
4.5. Il sistema fortificato
5. Presenze eremitiche ed ecclesiastiche nel territorio
5.1. La “Cella di Santa Rosa”, Sergio Rosa
5.2. La chiesa rupestre di San Silvestro, Chiara Luchetti
5.3. L’insediamento di Aliano, Emanuela Di Lallo, Veridiana Zannetti
Tavole
Bibliografia
Giancarlo Pastura (Narni 1983) è laureato in Conservazione dei Beni Culturali, ha conseguito un Master di II livello (TECAM – Tecnologie Cultura Area Mediterranea) ed è dottorando in Archeologia Medievale presso La Sapienza Università di Roma. Collabora a progetti di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Opera presso il Museo Civico Archeologico di Orte.

Nessun commento:

Posta un commento