mercoledì 14 maggio 2014

Li villani lo chiamano male consiglio

Li villani lo chiamano male consiglio
di Gabriele Scarcia
pp. 288, € 35,00
Palombi Editore, 2013
ISBN: 978-88-6060-571-9

Perchè un barone del Regno di Napoli tradì i suoi pari che congiuravano all'unisono contro il re Ferrante d'Aragona? Come mai i francescani comissionarono un affresco simbolico per descrivere le sciagure della famiglia Sanseverino? Per quale motivo un intero centro abitato nel 1488 era appellato dai villani "male consiglio"? Quali i meriti che permisero ad Ettore Fieramosca di fregiarsi del titolo comitale? A questi ed altri interrogativi risponde questo libro, nel quale arte pittorica, archeologia, storia, architettura, araldica, diplomatica, castellologia, fotografia si assumono il compito d'indagare sulle testimonianze e su alcuni eventi epocali che interessano il Meridione d'Italia e in particolare la Basilicata in un lunghissimo arco di tempo che va dalle presenze indigene a quelle magno-greche, dalle razzie saracene all'invasione dei Normanni, dalla strapotere baronale a una congiura finita nel sangue, dall'ascesa della più potente famiglia meridionale sino all'esplicazione dei suoi rapporti di vassallaggio.
Gabriele Scarcia è nato a Miglionico (Mt) nel 1973 e vive e lavora a Roma. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali, ha intrecciato negli anni la passione storica alla passione letteraria e artistica.
Da anni collabora con diverse testate giornalistiche tra le quali "La Gazzetta del Mezzogiorno", "Avvenire", "La Nuova Basilicata", "Basilicata Regione Notizie", ecc.
Al suo attivo conta diverse pubblicazioni eterogenee e numerosi contributi in cataloghi d'arte e saggi.

Nessun commento:

Posta un commento