martedì 23 giugno 2015

L'Italia delle civitates

L'Italia delle civitates
Grandi e piccoli centri fra Medioevo e Rinascimento
di Giorgio Chittolini
pp. 264, € 24,00 (Acquista oline con il 15% di sconto)
Viella, 2015
ISBN: 9788867283859

Questo libro si propone di mettere in luce alcuni dei caratteri specifici delle città italiane nel contesto europeo, fra il tardo Medioevo e la prima Età moderna.
Significativo è lo stesso termine che le designa: città, riservato ai grandi comuni cittadini che sono anche sedi vescovili, mentre in senso assai più generico suonano i vocaboli equivalenti in altre lingue (Städte, villes, towns) e paesi del continente europeo. È un nome che stabilisce una precisa soglia urbana, rispetto ai centri minori, ed evoca un’antica e sempre ribadita tradizione di predominio politico e territoriale.
Filo conduttore del percorso delineato dal volume è il tono particolare che la dimensione cittadina continua a mantenere in Italia dall’età comunale in poi: quella vocazione alla centralità che già Carlo Cattaneo aveva rilevato come uno dei “principi ideali” della storia italiana – e non solo dal punto di vista urbanistico e territoriale, ma anche politico, sociale, culturale.
Giorgio Chittolini, già docente di Storia medievale all’Università di Milano, ha condotto un percorso di studi che ha inteso indagare Stato, Chiesa e realtà politiche medievali attraverso la prospettiva delle configurazioni plurali e delle dinamiche del potere. La casa editrice gli ha dedicato il volume Medioevo dei poteri. Studi di storia per Giorgio Chittolini, a cura di M.N. Covini, M. Della Misericordia, A. Gamberini e F. Somaini (2012). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La formazione dello stato regionale e le istituzioni del contado (Einaudi, Torino 1979) e Città, comunità e feudi negli stati dell’Italia centrosettentrionale (Unicopli, Milano 1996) 

Nessun commento:

Posta un commento