venerdì 18 settembre 2015

I luoghi di Re Arduino tra storia e leggenda

I luoghi di Re Arduino tra storia e leggenda
di Franco G. Ferrero
pp. 92, € 20 (con DVD)
Atene del Canavese, 2015
ISBN: 978-8897613206

È una guida sui luoghi di Arduino, un itinerario che collega tutti i luoghi che lo videro invita (il Duomo di Ivrea dove fu maledetto, la cattedrale di Pavia dove fu incoronato, la Rocca di Sparone dove resistette all'assedio delle truppe vescovili, l'Abbazia di Fruttuaria a San Benigno, dove si ritirò e morì) e quelli dove ne vennero trasferite le spoglie dopo la morte (Castello di Agliè e Castello di Masino).
Non ci fermeremo ai luoghi della storia ma ci recheremo insieme nei numerosi siti (chiese, santuari, abbazie, castelli, casefortie torri) dove rimane una memoria leggendaria del sovrano o una sua immagine. Visitare i luoghi di Arduino, tra storia e leggenda, ci consente di percorrere un itinerario nel Medioevo per scoprire tesori d'arte e d'architettura e località incantevoli (antichi mosaici e straordinari cicli di affreschi, castelli signorili ricchi di memorie e di arredi fastosi, antiche pievi e santuari), ma anche per distinguere tra le numerose invenzioni dei secoli successivi e la realtà storica.
Franco G. Ferrero è nato nel 1963 a Rivarolo Canavese. Laureato in Lettere, attivo per oltre un decennio come operatore culturale e teatrale, ha collaborato anche con importanti compagnie nazionali. È autore di alcuni testi, tutti rappresentati. Ha inoltre effettuato numerose regie per opere liriche, spettacoli teatrali e rievocazioni storiche.
Ha collaborato come giornalista con numerose testate locali e nazionali specializzate in attualità culturali e turismo. Ha pubblicato le raccolte di poesie: Il tarlo e Ianuae; i microsaggi: Carlo Gallo e la Locanda dei Tre Merli e Ciconio sul filo della memoria; il saggio: Angeli, Giullari e Contadini – Storia del teatro popolare in Canavese e, con Enrico Formica, i volumi: Emozione Canavese e Arte medievale in Canavese per Priuli & Verlucca, editori. Suoi testi sono stati pubblicati anche su riviste internazionali di poesia in Italia e all’estero.
Dall’inizio degli anni Novanta si occupa professionalmente di turismo incoming e sviluppo delle aree montane, ponendo al centro della progettualità la cultura dei luoghi. In quest’ambito ha coordinato importanti progetti di recupero e valorizzazione di beni storico architettonici di epoca medievale in Piemonte.

1 commento:

  1. Grazie per il post! Volevo segnalare che il concorso Ilmioesordio dedicato alla poesia è aperto fino al 30 ottobre! ilmiolibro.kataweb.it/articolo/partecipare/181144/ilmioesordio-e-il-momento-della-poesia/

    RispondiElimina