sabato 24 ottobre 2015

Cronache dal Tecno-Medio-Evo

Cronache dal Tecno-Medio-Evo
a cura di Marcello Pecchioli
pp. 482, € 34,00
Mimesis Edizioni, 2015
ISBN: 978-88-5751-773-5
Una lettura appassionante, una serie di saggi brillanti e acuti, che raccontano un’altra storia del Medio-Evo. Abbiamo squarciato un velo che nascondeva scrigni preziosi di conoscenza e saperi antichi, che oggi stentiamo a riconoscere ma che, con ogni probabilità, sono responsabili, anche, del nostro glorioso Rinascimento e dell’avvento del Pensiero scientifico, di cui siamo gli eredi. Questo disvelamento del sapere pre-scientifico del Medio-Evo, dall’Ars Combinatoria di Lullo alla Mnemotecnica, utilizzata dai Padri della Chiesa, dai codici procedurali della letteratura cortese, al copyleft degli artisti medio-evali, dall’architettura digitale delle citta utopistiche di Campanella, etc. ci porta a considerare i famosi secoli bui, come nuovi orizzonti, ancora tutti da esplorare. Cronache dal Tecno-Medio Evo vuole essere un primo, significativo, tassello per la ricostruzione, anche digitale, di fatti ed eventi della nostra storiografia del Mondo Antico, Medio-Evale e Rinascimentale, in un’altra chiave e in una visione olistica, informatica, elettronica e multi-disciplinare.

Saggi di: Marcello Pecchioli, Carmen Dal Monte, Stefania De Salvador, Marco Maria Sambo, Mario Gerosa, Fabio Fornasari, Fernanda Moneta, Francesco Galluzzi, Andrea Scotti, Caterina Virdis Limentani, Riccardo Manzotti, Salvator-John A. Liotta, Isabella Falbo, Livio Billo, Cristian Posocco e Yupa, Roberto Roda, Roberta Peveri, Franco Torriani, Riccardo Notte, Alessandro Cappabianca, Philippe Bonnin. Dizionario sul Tecno-Medio-Evo a cura di Elfi Reiter, Marcello Pecchioli, Fabio Fornasari.

Marcello Pecchioli, (Spoleto 1954) è critico cinematografico, multimediale, epistemologo, videomaker, artista. Attualmente Docente presso la Laurea Specialistica del DAMS Cinema dell’Università di Padova. Ha pubblicato Effetto Cronenberg. Metacritica per un cinema delle Mutazioni (Bologna 1994), Scansioni. Estetiche tecnologiche e Sistemi Navigazionali per l’arte del XXI Secolo (Milano 2000-2007), Neo-Televisione. Elementi di un linguaggio catodico glocal/e (Milano 2005). Ha insegnato, in passato, presso il Dipartimento Arti Visive del Dams Arte di Bologna, all’Accademia di Belle Arti di Venezia, al Naba di Milano, all’Accademia di Belle Arti di Sassari, all’AIAM di Torino, per il Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università di Bologna, per il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Nessun commento:

Posta un commento