lunedì 19 ottobre 2015

Il Graal "Ludus scaenicus" in due tempi

Il Graal
"Ludus scaenicus" in due tempi
di Franco Cardini e Luigi Vani
pp. 88, € 12,00
Il Cerchio, 2015
Un "Ludus Scaenicus" che unisce un rispetto sostanzialmente rigoroso allo spirito della cosiddetta"Vulgata - Lancelot/Graal" due-trecentesca, sorta di "soap opera" medievale che mette insieme i vari motivi e le relative varianti del mito graalico, a suggestioni riprese da motivi cavallereschi ispirati ora a leggende al ciclo graalico prossime ma di differente natura - i temi morganatici, quelli melusiniani, la leggenda del veglio della Montagna, la "Sibilla Picena", l'incontro tra sir Galvano e il cavaliere verde - e a un costante riferimento all'esegesi junghiana.
La cristofania di Galaad, tema centrale e definitivo di tutta l'opera, è il punto d'arrivo d'un percorso metastorico nel quale il Cristo-re e il Cristo-cavaliere si presentano, uniti nella sintesi del Cristo-Galaad, come l'Asse di tutte le vicende cosmiche e umane. Il "Ludus" si risolve e si conclude quindi in una celebrazione eucaristico-apocalittica.
In trasparenza, implicitamente ma anche in modo evidente, il "Ludus" è una risposta cristiana alla proposta naturalistico-buddhistica nelle due grandi opere graaliche wagneriane intese come la riproposizione della tragedia classica che spicca il volo verso il Futuro.
Franco Cardini

Nessun commento:

Posta un commento