domenica 6 dicembre 2015

L'arte rinascimentale nel contesto

L'arte rinascimentale nel contesto
a cura di Edoardo Villata
pp. 448, € 46,00
Jaca Book, 2015
ISBN: 978-88-16-41319-1

Fin dalla trattatistica del tempo, l’arte italiana del Quattrocento è stata vista come una «rinascita» di valori, estetici, morali, culturali, persi o sopiti durante la lunga stagione dell’Evo «Medio»; e quindi come prodromica all’esito ancora più alto, anzi definitivo, della «maniera moderna». Il Rinascimento, specie quello toscano, sarà la palestra privilegiata della nascente connoisseurship, e spesso anche soggetto privilegiato delle prime campagne fotografiche. L’autocoscienza è in ogni caso uno dei tratti distintivi della cultura, soprattutto italiana, tra Quattro e Cinquecento, e sempre più frequenti sono le celebrazioni di artisti da parte dei letterati.
Il presente volume, attraverso lo schermo di una pluralità di voci e di competenze, propone uno sguardo vivace e dinamico che si rivolge a studiosi, studenti delle nostre università e appassionati non rassegnati o arresi all’industria delle mostre di massa e della storia dell’arte intesa come intrattenimento.
Contributi di: L. Aldovini, A.M. Ambrosini Massari, R. Argenziano, R. Cassanelli, C. Cavalca, P. Davies, F. De Carolis, G. Donato, L. Fagnart, B.O. Gabrieli, C.Z. Laskaris, P.L. Mulas, V. Natale, F. Repishti, A. Ruffino, M. Viganò, E. Villata, S. Zuffi.

Nessun commento:

Posta un commento