martedì 12 gennaio 2016

Dio, l'uomo e la felicità

Dio, l'uomo e la felicità
La riflessione morale di Pietro Abelardo come etica della relazione
di Davide Penna
pp. 203, € 13,90
Europa Edizioni, 2015
ISBN: 9788868542375

Celeberrimo anche per la sua storia con Eloisa, Pietro Abelardo è stato un grande innovatore e precursore dei tempi che gli sarebbero succeduti. Vissuto a cavallo tra l’undicesimo e il dodicesimo secolo, è stato un uomo estremamente influente. Davide Penna interviene colmando le lacune ed arricchendo le nostre conoscenze riguardo Abelardo, strutturando il suo saggio tenendo conto, naturalmente, del contesto storico in cui il corpus prende forma. Un’opera culturalmente molto preziosa, scritta con un linguaggio semplice anche per chi vi si avvicina da “profano”.
Davide Penna è nato il 30 ottobre 1988 a Genova. Nel 2007, dopo la maturità scientifica, ha seguito la sua passione per la filosofia e la storia del pensiero iscrivendosi al corso di laurea in Filosofia all’Università di Genova. Si è laureato in Filosofia nell’ottobre 2010 con una tesi dal titolo Il pensiero di Severino Boezio alla luce di una recente monografia.
Successivamente, nell’ottobre 2012, si è laureato in Metodologie Filosofiche con una tesi dal titolo "Tematiche morali nell’opera di Pietro Abelardo". Nel 2013 ha conseguito il Diploma in Fondamenti e prospettive di una cultura dell’unità con indirizzo ontologia trinitaria, presso l’Istituto Universitario Sophia, a Loppiano. Qui ha approfondito e studiato, oltre alle materie filosofiche, politiche ed economiche, anche quelle teologiche. Dal 2014 ha iniziato nello stesso istituto il dottorato di ricerca. Attualmente sta conseguendo l’abilitazione all’insegnamento della storia e della filosofia.

Nessun commento:

Posta un commento