domenica 3 gennaio 2016

Fisiologia della passione

Fisiologia della passione
Poesia d'amore e medicina da Cavalcanti a Boccaccio
di Natascia Tonelli
pp. 256, € 54,00
Sismel, 2015
ISBN: 978-88-8450-671-9

Nella letteratura d'amore del Due e del Trecento la presenza della trattatistica medica universitaria, coeva e militante, viene riconosciuta nei temi e nel linguaggio stesso della poesia. Quest'indagine approfondita sui testi paradigmatici di Cavalcanti, Dante, Petrarca e Boccaccio individua le ragioni storiche e le specifiche modalità di influenza di tale apporto, disvelando il sostrato scientifico di quella che, pur in letteratura, si può definire una vera e propria fisiologia della passione scientificamente intesa.
Natascia Tonelli, professore associato di Letteratura Italiana presso l'Università di Siena, ha studiato nelle Università di Firenze e di Pisa. In seguito ha svolto lunghi periodi di ricerca presso il Warburg Institute di Londra, la Harvard University-I Tatti e l'Università di Perugia. Condirige la rivista di italianistica «Per leggere», dedicata all'edizione, commento e lettura di testi; per l'editore Pensa di Lecce dirige una collana di testi commentati che affianca la rivista.
Le sue ricerche si sono prevalentemente rivolte, sia dal punto di vista degli aspetti metrico-linguistici sia da quello dei nessi fra cultura e produzione lirica, alla letteratura dei primi secoli, con libri e saggi su Cavalcanti, Dante, Petrarca, e la lirica latina del Quattrocento: attualmente sta portando a termine un volume sulla presenza del pensiero e del linguaggio medico nella poesia delle origini.

Nessun commento:

Posta un commento