giovedì 14 aprile 2016

Rima e melodia nell'arte allusiva dei trovatori

Rima e melodia nell'arte allusiva dei trovatori
di Stefano Milonia
pp. 224, € 24,00
Edizioni Nuova Cultura, 2016
ISBN: 9788868125615

Rima e melodia sono i due elementi della lirica trobadorica che più hanno il potere di radicarsi nella memoria. Poeti, cantori, giullari: il trobar è un’arte della parola, della musica e del gioco, e in tutto questo la memoria ha un ruolo centrale. Le liriche si richiamano o riecheggiano le une nelle altre, l’allusione si nasconde nelle rime e nelle note, e non sempre siamo in grado di afferrarla. A volte essa è ricercata, a volte inconscia, a volte celata.
Questo studio cerca di sondare i meccanismi allusivi dei trovatori con una nuova attenzione alla musica, alla sua trasmissione e alla sua composizione. Cerca nuovi legami e invita a trovarne di nuovi: parte integrante del libro è infatti il Database delle terminazioni musicali della lirica trobadorica, uno strumento con il quale è possibile confrontare le rime e i rimanti delle liriche con la loro musica.
Stefano Milonia ha studiato filologia romanza e si è interessato alla poesia e alla musica di trovieri e trovatori. Attualmente frequenta il dottorato in Scienze del Testo presso l’Università “la Sapienza” di Roma e sta allestendo una nuova edizione critica del trovatore Peirol.

1 commento:

  1. Grazie per la segnalazione. Il volume è disponibile sul catalogo on line, anche in PDF: http://nuovacultura.it/catalogo/rima-e-melodia-nellarte-allusiva-dei-trovatori/

    Marco Esposito
    Responsabile Comunicazione @ Edizioni Nuova Cultura

    RispondiElimina