sabato 14 maggio 2016

Andare per l'Italia bizantina

Andare per l'Italia bizantina
di Giorgio Ravegnani
pp. 160, € 12,00
Il Mulino, 2016
ISBN: 978-88-15-26419-0

Tra Marche e Umbria si può ancora percorrere l’antico «corridoio bizantino», un itinerario suggestivo di recente riscoperto…
Nonostante le invasioni longobarde, unna, normanna, franca, gota la presenza bizantina in Italia è durata oltre cinque secoli. Queste pagine ci guidano attraverso le meravigliose testimonianze materiali che fra il 535 e il 1071 i bizantini, portatori di quella cultura greca che feconderà il grande slancio umanistico, lasciarono sull’intero territorio italiano. Un viaggio che si snoda dall’Istria a Venezia (formatasi per l’appunto sotto la dominazione bizantina nell’isola di Rialto), al Nord-Ovest (Milano, Genova), per soffermarsi sulla prestigiosa Ravenna e infine dispiegarsi nell’Italia centrale (Perugia, Roma), il Sud (Napoli, Salento, Matera, Calabria) e le isole (Messina, Palermo, Siracusa, Cagliari).
Indice: 
1. Venezia: dalla terraferma alla laguna 
2. Bisanzio nel nord-ovest: dalla Liguria alla Lombardia 
3. Al centro dell'Italia bizantina: l'esarcato ravennate 
4. Da Ravenna a Roma 
5. Bisanzio nel sud: dalla Campania alla Calabria 
6. I Bizantini in Sicilia e Sardegna 
Nota bibliografica
Giorgio Ravegnani insegna Storia medievale e Storia dell’Italia bizantina nell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Con il Mulino ha da ultimo pubblicato «Bisanzio e le crociate» (2011), «La caduta dell’impero romano» (2012), «Il doge di Venezia» (2013) e «La vita quotidiana alla fine del mondo antico» (2015).

Nessun commento:

Posta un commento