venerdì 20 maggio 2016

Il Libre de Barlam et de Josaphat

Il Libre de Barlam et de Josaphat
e la sua tradizione nella Provenza angioina del XIV secolo
a cura di Anna Radaelli
pp. 316, € 40,00 (acquista online con il 15% di sconto)
Viella, 2016
ISBN: 9788867286355 

Della Storia di Barlam e Josaphat che ha affascinato il Medioevo, l’Occitania ha custodito un solo testimone, il manoscritto trecentesco Paris, Bibliothèque nationale de France, fr. 1049, prezioso anche per un piccolo ciclo iconografico (di cui questo volume offre la riproduzione fotografica) contenente una rara rappresentazione a piena pagina dell’albero dei sette peccati capitali e una prospettiva “a libro aperto” della bestia d’enfern dell’Apocalisse di san Giovanni.
Nella prima parte lo studio considera il manoscritto dal punto di vista codicologico, paleografico e storico-artistico. Successivamente si sofferma sulla devozione francescana-angioina, sul culto di Ludovico di Tolosa e sulle correnti spirituali che nel primo quarantennio del XIV secolo avevano percorso la Provenza, protette e tutelate da Roberto d’Angiò e Sancia di Maiorca. Nell’ultima parte si presenta l’edizione critica (la prima di questo fondamentale testo provenzale ad apparire in italiano e la prima in assoluto a studiare il codice nella sua interezza) del Libre de Barlam et de Josaphat con analisi linguistica, commento al testo e glossario.
Anna Radaelli si è specializzata nell’ambito della filologia trobadorica, interessandosi in particolar mondo di lirica in lingua d‘oc. Ha curato l‘edizione critica delle poesie di un esponente del tardo trobar, Ramon Gaucelm de Béziers, e del corpus di dansas provenzali del XIII secolo, con analisi comparativa della produzione oitanica contemporanea. Si è occupata della descrizione analitica del canzoniere trobadorico C (Paris, Bibliothèque Nationale, fr. 856) per la collezione «Intavulare» e dell‘edizione del frammento inedito Vb2 del Tristan en Prose antico francese.
Attualmente è collaboratrice del Projecte Corpus Digital de Textos Catalans Medievals II (Cançoners DB), Universitat de Girona, e partecipa come Consultant Researcher al progetto finanziato dall’Arts and Humanities Research Council (AHRC): Lyric Responses to the Crusades in Medieval France and Occitania, diretto da  Linda M. Paterson (University of Warwick). 

Nessun commento:

Posta un commento