martedì 21 giugno 2016

La mobilità sociale nel Medioevo italiano

La mobilità sociale nel Medioevo italiano
Conoscenze, competenze e saperi tra professioni e ruoli sociali (secc. XII - XV)
a cura di Lorenzo Tanzini e Sergio Tognetti
pp. 460, € 44,00 (Acquista online con lo sconto del 15%)
Viella, 2016
ISBN: 9788867285976

Conoscere un mestiere, possedere un titolo di studio, disporre delle abilità tecniche di una professione o dell’esperienza maturata in terre lontane erano nell’Italia del basso medioevo non soltanto caratteristiche personali o contrassegni di ruoli sociali: erano anche strumenti da mettere a frutto per migliorare la propria posizione nella società, sia a livello materiale sia a quello della considerazione e del prestigio. All’interno di un vasto progetto di ricerca collettiva sulla mobilità sociale nel medioevo italiano, questo volume pone il problema della misura in cui le conoscenze professionali operarono in quella fase storica come fattori di mobilità, focalizzando attraverso percorsi storici concreti le potenzialità più o meno reali del know-how ai molteplici livelli della cultura giuridica, delle pratiche mercantili e di mediazione politica, delle capacità tecniche o artistiche.
Lorenzo Tanzini insegna Storia medievale all’Università di Cagliari. Si è occupato di storia delle istituzioni e della cultura politica nell’Italia del basso medioevo. Tra i suoi lavori più recenti: Dai comuni agli stati territoriali (Parma 2010); A consiglio. La vita politica nell’Italia dei comuni (Roma 2014).
Sergio Tognetti insegna Storia medievale presso l’Università di Cagliari. Tra le sue pubblicazioni, con P. Meli, Il principe e il mercante nella Toscana del Quattrocento (Firenze 2006); I Gondi di Lione. Una banca d’affari fiorentina nella Francia del primo Cinquecento (Firenze, 2013).

Nessun commento:

Posta un commento