domenica 26 giugno 2016

La Via Romea Germanica

La Via Romea Germanica
Dal Brennero a Roma sui passi degli antichi pellegrini
di Simone Frignani
pp. 296, € 18,00
Terre di Mezzo Editore, 2016
ISBN: 9788861893764

1.000 km a piedi (o in bici) lungo l'antico percorso che per secoli ha condotto viandanti e pellegrini dal Nord Europa a Roma. Un mese e mezzo su sterrati e stradine, immersi nei più bei paesaggi della penisola: dalle Alpi al mar Adriatico, dai boschi dell’Appennino romagnolo alle colline toscane e umbre.
Nel Medioevo, chi si metteva in viaggio verso Roma dai Paesi dell’Europa dell’Ovest percorreva la Via Francigena, chi partiva dall'Europa settentrionale e centrale seguiva invece la Via Romea Germanica.
Un percorso antico, che vide il passaggio di pellegrini, viandanti, mercanti e re, e che attraversa l’Italia da Nord a Sud, toccando bellissimi borghi e città d'arte come Padova, Ferrara, Ravenna, Orvieto, Civita di Bagnoregio, Montefiascone.
Un mese e mezzo a piedi o in bici su sterrati e stradine, immersi nei più bei paesaggi della penisola: dalle Alpi al mar Adriatico, dai boschi dell’Appennino romagnolo alle colline toscane e umbre.
Un itinerario da vivere tutto in una volta, o anche a tappe.
Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: come prepararsi, quando partire, la descrizione dettagliata del percorso tappa per tappa, le mappe, le altimetrie, i dislivelli, dove dormire, i luoghi da non perdere, gli approfondimenti.
E inoltre, una sezione di dati tecnici per i ciclisti, e le varianti più adatte alle due ruote.
La Via Romea Germanica è anche un sito.
Simone Frignani da anni percorre l’Italia a piedi e in bicicletta, mappando antichi percorsi e individuando nuovi cammini. È autore delle guide Italia coast to coast e Il Cammino di san Benedetto, pubblicate da Terre di mezzo Editore.

Nessun commento:

Posta un commento