sabato 3 settembre 2016

Il faro dell'umanità. Jaques le Goff e la storia

Il faro dell'umanità. Jaques le Goff e la storia
a cura di Beatrice Borghi
pp. 170, € 18,00
Patron Editore, 2016
ISBN: 9788855533461

Questo libro è un omaggio a un grande medievista che non volle mai essere altro se non se stesso; di un cittadino dell’Europa di oggi, politicamente impegnato nel senso più alto e migliore di questo termine; di un docente generosamente dedito alla sua professione e ai suoi molti allievi diretti e indiretti; di uno studioso che riuscì costantemente a proporsi anche come uomo del suo tempo, profondamente inserito nella società della quale faceva parte, consapevole testimone dei suoi tempi, vigile difensore degli autentici valori della nostra civiltà e rigoroso testimone della necessità di rettamente intenderli e di coraggiosamente difenderli.
Sommario
Tra cielo e terra. Re e Santi nell’Occidente medievale Beatrice Borghi - il Medioevo meraviglioso Gianluca Salamone - la città medievale Antonio Marson Franchini - Università e intellettuali Federico Bolognesi - il lavoro nel sistema di valori dell’uomo medievale di Jacques Le Goff Filippo Galletti - conoscere l’occidente medievale attraverso la concezione del corpo Silvia Minguzzi - Jacques le Goff e il tempo del Medioevo Laura Hubbard - la cultura come coagulo dell’identità europea Rolando Dondarini - la speranza dell’Europa Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Rolando Dondarini, Andrea Fassò - a mo’ di conclusione Daniela Romagnoli - novant’anni. Conversazione con Jacques Le Goff Daniela Romagnoli – bibliografia.
Beatrice Borghi è ricercatrice e docente di Storia medievale, di Didattica della Storia e di Storia del Mediterraneo presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. I suoi interessi e i suoi studi in ambito storico vanno dal tema del pellegrinaggio e delle sue manifestazioni nelle tre grandi religioni monoteiste allo studio degli statuti medievali. Nel campo della didattica si occupa di metodi, strategie e strumenti per l’insegnamento della storia e dell’educazione al patrimonio.

Nessun commento:

Posta un commento