martedì 3 gennaio 2017

Gli antenati di Faust

Gli antenati di Faust
Il patto col demonio nella letteratura medievale
di Alfonso D'Agostino
pp. 124, € 10,00 (Acquista online con il 15% di sconto)
Mimesis, 2016
ISBN: 978-8857534978

L’interessante saggio di Alfonso D’Agostino tratta le narrazioni dei patti che gli esseri umani stringono con il maligno – per sete di conoscenza, di potere, di ricchezza o di sesso – nella letteratura medioevale. Si tratta di uno studio di tipo letterario su un tema antropologicamente significativo concentrato sui tipi narrativi che anticipano la comparsa di Faust. Ad essere prese in esame sono fondamentalmente la letteratura latina medievale e le letterature romanze dell’Età di Mezzo, pur non mancando riferimenti ad alcuni testi in altre lingue (es. greco) e di altri periodi (es. il teatro barocco).
A tale scopo l’autore, docente di Filologia romanza presso l’Università degli Studi di Milano, passa in rassegna tanto capolavori letterari – come Cantigas de Santa María di Alfonso X, Miracoli di Gautier de Coinci, Miracolo di Teofilo di Rutebeuf, Conde Lucanor di Juan Manuel, Libro de buen amor di Juan Ruiz, El mágico prodigioso di Calderón de la Barca… – quanto testi che, pur affrontando la tematica indagata, risultano di minore qualità letteraria.
Alfonso D'Agostino è anche direttore scientifico della sezione moderna della Biblioteca di Scienze dell’antichità e Filologia moderna.

Nessun commento:

Posta un commento