venerdì 29 settembre 2017

La matematica e la sua storia

La matematica e la sua storia
Dalle origini al Medioevo
di Bruno d'Amore, Silvia Sbaragli
p. 304, € 20,00
Dedalo Edizioni, 2017
ISBN: 9788822002716
 
Questo libro presenta la storia della matematica a tutti coloro che vogliono sapere quali sono stati gli eventi e i personaggi che ne hanno caratterizzato lo sviluppo, e conoscere i luoghi nei quali questa meravigliosa costruzione dell’ingegno umano ha mosso i primi passi, dalle sue antichissime origini fino al Medioevo. Illustrazioni e disegni arricchiscono una vicenda umana intessuta di eventi storici e riferimenti artistici, descritta con un linguaggio accessibile e narrativo, attraente e il più possibile semplice.
Nelle intenzioni degli autori, il libro si pone come il primo di tre volumi del tutto indipendenti e autonomi, destinati a ripercorrere la storia della matematica dalle origini fino al Rinascimento per poi avventurarsi nell’età moderna e contemporanea.
I due autori hanno d’altra parte un’aspirazione concreta comune: fornire agli insegnanti di matematica strumenti e suggerimenti convincenti per portare la storia della matematica in aula, farla conoscere agli studenti, far loro capire quanto lungo, interessante, complesso e avvincente sia stato lo sviluppo di uno dei tanti umanesimi, quello della conoscenza della “regina delle scienze”.

Nessun commento:

Posta un commento